IL NOSTRO EXTRAVERGINE

Questa sezione è dedicata ai nostri oli extravergini, il  prodotto di punta dell'azienda .

Tuttavia non possiamo tralasciare di raccontarvi che solo pochi anni fa il nostro territorio è stato teatro di un disastro ecologico senza pari: un complesso batterico estremamente aggressivo  ha attaccato gli olivi del Salento compromettendo la loro vitalità. Il paesaggio è cambiato drasticamente e molte piante secolari della nostra Azienda oggi non esistono più.

Il depauperamento delle piante secolari e la perdita sostanziale e irreversibile del genotipo delle nostre cultivar tradizionali hanno costituito un danno epocale per il nostro territorio ma un’ altra grave conseguenza è stata la drastica riduzione di olive per la produzione di olio extra vergine, e questo  ci ha posto in gravi difficoltà per il nostro lavoro.  

Fortunatamente siamo riusciti a contrastare questa crisi mettendo in campo tutte le risorse agronomiche necessarie nel totale rispetto dell’ambiente, tra cui la selezione dei polloni che sono rinati dall’impianto radicale antico, che stanno nuovamente andando a frutto e che garantiscono di poter produrre ancora olive da cultivar autoctone e secolari; ma ci siamo riusciti anche  grazie alla collaborazione con alcune piccole aziende biologiche che ci hanno fornito nel contempo , con grande senso di responsabilità e generosità, le olive necessarie per integrare le nostre produzioni e garantire la fornitura  di olio biologico di eccellenza del nostro piccolo frantoio.

Ed è proprio grazie a queste difficoltà, alle fatiche e al lavoro di questi ultimi anni  che possiamo affermare con orgoglio che le nostre produzioni erano, sono e resteranno piccole produzioni biologiche e artigianali, apprezzate sempre di più dai nostri clienti e amici di tutte  le parti del mondo, ci auguriamo ancora per molto tempo.

La raccolta ha inizio nei primi giorni di Ottobre.
Le olive fresche vengono trasportate al frantoio aziendale e lavorate immediatamente.
Il prodotto viene strettamente controllato, analizzato e preservato in contenitori di acciaio inox in assenza di ossigeno, a temperatura costante, pronto per essere confezionato.
L'estrema cura nella produzione consente di ottenere un Olio Extra Vergine di Oliva di grande qualità e dalle alte componenti antiossidanti. Esse sono preziose per la  salute e lo rendono un vero e proprio nutraceutico naturale.

L'olio Extra Vergine di Oliva di alta qualità è Patrimonio dell’umanità Unesco.

I numerosi studi sulle sue incalcolabili proprietà indicano che questo alimento, e non semplice condimento, della dieta mediterranea, non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole.